2 giugno 2015: a tutto vapore con il “Treno della Repubblica”
Dopo il grande successo del “Treno della Liberazione” dello scorso 26 aprile, prosegue la saga di treni a vapore…patriottici, organizzati da Associazione Ferrovie in Calabria, in collaborazione con Ferrovie della Calabria e con il Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori dell’importante società di trasporto pubblico calabrese.
La mitica vaporiera FCL 353 farà infatti il bis, martedì 2 giugno, in testa al “Treno della Repubblica” tra Rogliano e Cosenza, esplicitando ancora una volta l’attenzione di Ferrovie della Calabria nei confronti del proprio patrimonio storico e tecnico.
PROGRAMMA:
– Ore 9.00: check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC “I due Fiumi”);
– Ore 9.30: trasferimento a Rogliano con treno diesel;
– Ore 10.30: arrivo a Rogliano, degustazione prodotti tipici e visita al centro storico;
– Ore 13.00: pranzo a sacco oppure pranzo in ristorante per i partecipanti che sceglieranno questa opzione. Arrivo del treno a vapore nella stazione di Rogliano. Seguono manovre di giratura della locomotiva e composizione del convoglio d’epoca.
– Ore 15.30: partenza treno storico alla volta di Cosenza;
– Ore 16.30: arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, rifornimento idrico della vaporiera, e trekking lungo il tratto iniziale della Ferrovia Silana. Ripartenza per Cosenza alle ore 18.00.
– Ore 18.30: arrivo a Cosenza.
OBIETTIVO:
L’iniziativa è finalizzata a promuovere lo studio di fattibilità lanciato dall’Associazione Ferrovie in Calabria lo scorso 8 marzo a San Giovanni in Fiore in occasione dell’8^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, relativo al ripristino del servizio turistico sulla Ferrovia Silana.
L’iniziativa ha inoltre importanza doppia poiché quanto ricavato in occasione dell’evento andrà a contribuire alla raccolta fondi per l’apertura del Museo della Ferrovie e del Ferroviere nel fabbricato viaggiatori della Stazione di Catanzaro Pratica, i cui locali (che necessitano purtroppo di importanti lavori di ristrutturazione) sono stati da qualche mese assegnati gentilmente alla nostra Associazione dalle Ferrovie della Calabria.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: 23 Euro
Ragazzi 5-12 anni: 13 Euro
Bambini 0-4 anni: GRATIS
Il contributo di partecipazione include:
– Transfert in treno diesel da Cosenza a Rogliano;
– Degustazione prodotti tipici all’arrivo in stazione a Rogliano;
– Visita del centro storico di Rogliano
– Viaggio in treno a vapore da Rogliano a Cosenza, con sosta-trekking a Pedace.
E’ inoltre possibile pranzare presso locali convenzionati nel centro storico di Rogliano, aggiungendo al contributo base di partecipazione, la tariffa di 12 Euro.
INFO & PRENOTAZIONI:
telefono:
347.1054825 – Roberto Galati
320.2764062 – Francesco Lazzaro
328.3466150 – Vincenzo Calabrò
email:
info@ferrovieincalabria.it
facebook:
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria
ADERITE AL NOSTRO EVENTO SU FACEBOOK
Vi aspettiamo!!!!!!