Sottoscritto il nuovo Contratto di Servizio tra Trenitalia e Regione Calabria
Il momento che tutti attendevano da ormai oltre due anni, due lunghi anni non certo di disinteresse ma di sforzi e trattative tra Regione Calabria, Trenitalia e Ministero dei Trasporti, è finalmente arrivato: lo scorso 2 dicembre è stato infatti firmato il nuovo Contratto di Servizio tra Trenitalia e Regione Calabria. Quindici anni di Contratto, nella formula 10+5, che cambieranno definitivamente il volto del trasporto regionale su rete RFI nella nostra bellissima regione. Si tratta di un obiettivo che, fino ad oggi, in Calabria non si è mai raggiunto prima d’ora, per lo meno da quando il trasporto locale su ferro è interamente di competenza regionale: l’impegno e la competenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno assieme al suo team di tecnici del dipartimento di Ingegneria dell’UNICAL, e della dirigenza della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, ha portato all’inizio di una nuova era. Il nuovo Contratto di Servizio, infatti, proprio grazie all’impostazione a lungo termine, prevede ingenti investimenti in nuovo materiale rotabile diesel ed elettrico sia da parte della Regione Calabria (che avrà treni interamente di sua proprietà, potenzialmente affidabili a diverse imprese ferroviarie che dovessero ad esempio sostituire Trenitalia al termine dei 15 anni di Contratto), sia da parte di Trenitalia stessa. E’ previsto inoltre un incremento dei km/treno annui, che verranno ripartiti per il potenziamento dei servizi sulla linea Jonica, con particolare riferimento ai collegamenti diretti con Lamezia Terme Centrale, e sulla tratta metropolitana Melito di Porto Salvo – Reggio Calabria Centrale – Rosarno. A proposito di Ferrovia Jonica: ebbene sì, nel giro di pochi anni i servizi ferroviari regionali saranno praticamente irriconoscibili rispetto ad oggi, con il definitivo addio alle storiche automotrici ALn668 / ALn 663 sostituite da ATR220 Swing e soprattutto dai futuri nuovi convogli diesel di costruzione Hitachi sulla tratta Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale, e da materiale rotabile elettrico (probabilmente la Calabria vedrà assegnati anche i nuovi complessi Pop) sulla tratta Catanzaro Lido – Sibari e Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, una volta completata l’elettrificazione. Ma non solo nuovi e più numerosi treni: il nuovo Contratto di Servizio, alla stregua di quelli già in vigore o recentemente firmati dalle altre regioni italiane, prevede anche un meccanismo di penali, che si attivano nel caso di mancato rispetto del contratto stesso, da entrambe le parti (Regione e Trenitalia). Tutto ciò sarà quindi un incentivo in più, nel caso di Trenitalia, a migliorare sempre di più gli standard di qualità del servizio (puntualità, pulizia, comfort ecc ecc), e nel caso della Regione Calabria, nei prossimi anni, di tenere a freno eventuali…”cambiamenti di rotta” contrari allo sviluppo del trasporto su rotaia.
Ma per tutti i dettagli del nuovo Contratto di Servizio, l’appuntamento è fissato giorno 11 dicembre in una apposita conferenza stampa, al quale sarà presente il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, i vertici di Art-Cal e la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia: l’Associazione Ferrovie in Calabria, che in questi due anni ha seguito costantemente il lungo e complesso iter che ha portato alla firma del Contratto, sarà presente all’evento, durante il quale saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook.