Progetto Scuola – Ferrovia DLF Catanzaro: reportage del convegno conclusivo
Si è tenuto lo scorso 25 maggio, presso la sede del Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, il convegno conclusivo dell’ormai decennale Progetto Scuola – Ferrovia del DLF catanzarese, edizione 2018. Una iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche del trasporto ferroviario, destinate alle nuovissime generazioni delle classi quarte e quinte elementari, di sempre più scuole del comprensorio catanzarese, e non solo. Quest’anno, infatti, oltre alle scuole di elementari di Catanzaro Lido (Istituto Maria Immacolata), Cropani e Taverna, si sono aggiunte anche quelle di Roccelletta di Borgia, Amaroni e Monasterace. Come abbiamo documentato nelle scorse settimane, la seconda fase del progetto, dopo la prima dedicata alle “lezioni di ferrovia” in aula, si è tenuta a bordo dei treni Regionali lungo la linea Jonica, presso il costituendo Museo della Ferrovia Jonica di Soverato dell’Associazione Ferrovie in Calabria, ed all’interno del Deposito Locomotive e dell’Officina Nazionale Mezzi d’Opera di Catanzaro Lido. Le scolaresche hanno avuto modo di visitare anche l’Ufficio Movimento ed il posto Polfer di Catanzaro Lido. Insomma, un tour a tutto campo in ambito ferroviario, che ha lasciato un positivo segno indelebile nei piccoli ragazzi fortunati che hanno vissuto questa esperienza.
L’affollatissimo convegno conclusivo, durante il quale sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato al progetto, esponendo anche le loro bellissime opere a tema ferroviario (disegni, poesie, piccoli plastici), è stato moderato dal Presidente del DLF di Catanzaro Lido, Ennio Macrì. Al tavolo dei relatori, Roberto Guerriero in rappresentanza della Provincia di Catanzaro, la dott.ssa Grazia Parentela (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Squillace), Luigi Ruggiero (sindaco di Amaroni, nonchè macchinista di Trenitalia e promotore del coinvolgimento della scuola elementare di Amaroni), Francesco Graneri – responsabile produzione personale di condotta della DPR Calabria, in rappresentanza del Direttore DPR Calabria Domenico Scida, e promotore del coinvolgimento della scuola elementare di Monasterace- , l’Ing. Salvatore Munizza, Dirigente dell’Officina Nazionale Mezzi d’Opera di Catanzaro Lido oggi in pensione, da sempre promotore del progetto scuola-ferrovia. Un grande onore anche per noi di Associazione Ferrovie in Calabria, essere presenti al tavolo dei relatori e collaboratori del progetto, attraverso l’apertura del costituendo Museo della Ferrovia Jonica di Soverato in occasione della visita delle scuole, come anticipato qualche rigo più in alto.
Il tema comune di tutti gli interventi, è stato chiaramente quello legato all’importanza di sviluppare il trasporto su rotaia, volano di crescita sociale, culturale ed economica contemporaneamente rispettosa dell’ambiente che si spera le prossime generazioni potranno ereditare in condizioni migliori rispetto ad oggi, in seguito alla motorizzazione di massa. Non meno importante, come peraltro ha egregiamente rappresentato l’istituto scolastico di Taverna, è stato ricordare che il treno unisce: nell’epoca in cui le divisioni tra culture e popoli si fanno sempre più nette, spesso anche in modo violento, il vettore ferroviario è l’unico che mette in comunicazione in modo capillare più popoli e più culture. Certo, per poterlo fare, è sicuramente necessario avere una rete ferroviaria moderna, funzionale, e ben servita da collegamenti: cosa che, come abbiamo segnalato noi di Associazione Ferrovie in Calabria, fino ad oggi così non è stato sul versante jonico calabrese. Finalmente, però, qualcosa sta per cambiare in modo radicale, grazie all’avvio dei lavori di elettrificazione della tratta Sibari – Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale ed il rinnovo del materiale rotabile per il trasporto regionale calabrese. Non sappiamo se effettivamente la sfida per il risanamento dell’ambiente naturale verrà vinta entro pochi anni, ma quel che è certo è che, per la prima volta nella storia, i tanti giovanissimi alunni che hanno partecipato al Progetto Scuola-Ferrovia, conoscendo le ormai datate automotrici ALn668 ed ALn663, quando inizieranno a spostarsi più frequentemente per studio e per lavoro, troveranno una Ferrovia Jonica migliore di quella che hanno conosciuto i loro genitori ed i loro nonni.
In conclusione, ringraziamo ancora una volta gli amici del DLF di Catanzaro Lido per la passione e l’impegno da loro profuso per la crescita di questo importantissimo progetto, al quale peraltro anche noi di Associazione Ferrovie in Calabria abbiamo preso spunto, avviando un Progetto – Scuola Ferrovia similare, ma maggiormente incentrato sulla storia delle ex Ferrovie Calabro Lucane (oggi Ferrovie della Calabria), incluendo anche un viaggio in treno a vapore sulla mitica Ferrovia Silana dedicato alle scolaresche.