Caro Marco…
…la situazione ferroviaria in Calabria, da tre anni a questa parte, purtroppo non è cambiata molto. Addirittura si è rischiata la chiusura della Catanzaro Lido – Lamezia Terme, pensa un po’, ed i rischi non sono ancora stati scongiurati. Sulla Jonica circola un InterCity tra Reggio Calabria e Taranto, effettuato con vetture UIC-X del Trasporto Regionale, e non raramente capita persino una ALn668, in barba a chi paga una bella cifra di tariffa InterCity!
Però sai, l’Associazione Ferrovie in Calabria, alla quale tu appartieni come associato n. 001, è diventata ormai una piccola istituzione nella nostra regione! Proprio domani parteciperemo, a Crotone, ad una manifestazione contro il ridimensionamento della linea Jonica, e molto probabilmente un altro incontro, questa volta sulla Catanzaro Lido – Lamezia Terme, ci attende il 16 giugno. Stavolta vedremo se la Regione vorrà sentirci, una volta per tutte, o continuerà a fare orecchie da mercante…come ricorderai bene!
Pensa, oggi collaboriamo con il Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, organizziamo mostre fotografiche, e ci siamo quasi convenzionati con le Ferrovie della Calabria, gestendo una mailing-list di informazione ai viaggiatori: sempre con Ferrovie della Calabria, il 2 marzo abbiamo organizzato il nostro primo treno speciale a vapore, con la 353 e le vetture storiche, tra la tua amata Cosenza e Rogliano! E proprio le Ferrovie della Calabria si sono messe d’impegno, avendo superato quella pesante crisi economica avvenuta poco dopo la tua partenza, a riattivare una delle due linee taurensi, la Gioia Tauro – Palmi. Tra poche settimane inizieranno i lavori!
In tutto ciò, però, continui a mancarci tantissimo: avremmo voluto condividere con te tutti i nostri successi e le nostre battaglie, ma siamo convinti che in tutti gli importanti traguardi che abbiamo raggiunto e che raggiungeremo, il tuo aiuto continui ad esserci e non sia fermato in quella tragica mattina del 6 giugno del 2011.
Grazie di tutto, Marco, sei uno di noi!!
06/06/2011 – 06/06/2014
Roberto, Vittorio, Francesco, Luca, Vincenzo