Il Frecciargento fa tappa a Rosarno: ecco i nostri prossimi obiettivi

19025103 530998387290919 5338209924000064902 o

In questi ultimi i giorni i media hanno dedicato ampio spazio alla storica istituzione della fermata di Rosarno per l’unica coppia (per il momento) di treni ad Alta Velocità Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Roma Termini, e relativa istituzione del servizio autobus di collegamento in coincidenza al treno per la Capitale, tra Locri, Siderno, Gioiosa, Mammola e l’importante nodo della Piana. Due storiche battaglie vinte in un colpo solo dall’Associazione Ferrovie in Calabria, grazie ovviamente all’impegno della Regione Calabria, ovviamente di Trenitalia ed RFI e delle autolinee Federico, che però, ovviamente, ha bisogno di alcuni importanti miglioramenti. Fermo restando che già in questi primi giorni la frequentazione della Freccia a Rosarno sta raggiungendo livelli record (mediamente 50 persone al giorno in partenza ed in arrivo, a dir poco incredibile!), visti anche i tempi di percorrenza ultra competitivi (dalla locride poco più di 5 ore con l’accoppiata bus+Freccia) siamo certi che si possa ancora migliorare.

Prima di tutto, è necessario intervenire sui servizi alla clientela alla stazione di Rosarno. Come in tanti sapranno, infatti, è purtroppo chiusa da tempo la biglietteria (e normalmente tutte le stazioni servite dall’Alta Velocità ne sono dotate) e manca un posto Polfer che possa garantire una maggiore sicurezza vista l’alta incidenza (sperando di non essere additati come razzisti) di fenomeni incresciosi provocati dagli immigrati che a decine bivaccano attorno ed all’interno della stazione. Una delle prossime nostre battaglie sarà proprio questa: ridare dignità, come merita, ad una stazione che, anche alla luce dell’imminente attivazione dell’autostazione sita a poche decine di metri dal fabbricato ferroviario, avrà ancor di più una valenza strategica come hub di interscambio per la Piana e per i collegamenti Jonio – Tirreno su gomma. 
Altro argomento è il collegamento con autobus che abbiamo simpaticamente denominato “Locrideargento”, oggi limitato al percorso Locri – Rosarno. Fermo restando che attualmente questa tratta viene effettuata dalle autolinee Federico senza alcun contributo regionale (trattasi infatti di servizio “a mercato”), è chiaro che una notevole parte della locride sia ancora impossibilitata a servirsi del Frecciargento per mancanza di collegamenti sia in andata che in ritorno. Abbiamo valutato che il potenziale bacino d’utenza della stazione di Rosarno, sul versante Jonico, arriverebbe fino a massimo Brancaleone verso Sud e Monasterace verso Nord. 
Nel primo caso, sarebbe sicuramente necessaria una “retrocessione” dell’autobus Locri – Rosarno a Brancaleone, in modo da servire in modo capillare i centri di S.Ilario, Ardore, Bovalino, Bianco, Africo Nuovo, Ferruzzano ed appunto Brancaleone, mentre nel caso del versante “nord”, rendendosi probabilmente difficile (e forse non molto utile) effettuare un autobus ulteriore solo per servire i centri di Monasterace, Riace, Caulonia e Roccella Jonica, probabilmente sarebbe molto più utile un collegamento ferroviario o autobus (che come vedremo esisterebbe già!) tra Roccella Jonica e Catanzaro Lido/Lamezia Terme Centrale con fermate in tutte le stazioni, servendo quindi rapidamente sia Roccella, che i centri di Caulonia, Monasterace, Guardavalle, Badolato e Soverato (relativamente al servizio su ferro sono attualmente inattive al servizio viaggiatori le stazioni di Riace, S.Caterina Jonio, S.Andrea Jonio e Squillace). Ma chiaramente significherebbe istituire una coppia di treni aggiuntiva, sia in andata che in ritorno, almeno sul tratto Roccella Jonica – Catanzaro Lido dove si arriverebbe in coincidenza con il Regionale 22758 in partenza per Lamezia Terme Centrale alle 6.40 ed in coincidenza con la Freccia per Roma a Lamezia Terme Centrale. In senso inverso, all’arrivo della Freccia da Roma, esiste il bus sostitutivo (RC083) Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido in partenza alle 21.15. In questi ultimi giorni, in realtà, abbiamo scoperto che questo bus sostitutivo di Trenitalia, effettuato dalle autolinee Federico, arrivato a Catanzaro Lido viene ricoverato presso il deposito aziendale di Satriano, passando quindi per Soverato (!). Il prolungamento in questa località, a costo zero, sarebbe quindi fattibile, probabilmente, già nell’immediato. Probabilmente, reperendo le risorse necessarie, sarebbe possibile anche prolungarlo verso Roccella Jonica, e dare così una continuità sia in andata che in ritorno alla Freccia, verso il soveratese ed il nord della locride. 

19095641 530996277291130 2643486495668024059 o

Ma torniamo per un attimo al servizio di andata al mattino, da Roccella Jonica a Catanzaro Lido/Lamezia. Come anticipato, l’istituzione di un treno ex novo, salvo spostamenti di corse da altre fasce orarie (sicuramente poco opportuno), è molto difficile in tempi brevi vista la scarsità di risorse. In pochissimi sanno però che esiste già oggi il bus sostitutivo RC 060 di Trenitalia Locri (4.50) – Catanzaro Lido (6.30), con fermate intermedie a Siderno, Gioiosa, Roccella e Monasterace.
Intervenendo su questo bus, con lievissime modifiche (visto che andrebbero inserite le fermate di Caulona, Guardavalle, Badolato e Soverato) e qualche “spicciolo” in più per la Regione Calabria, si potrebbe optare per una modifica eccezionale, ovvero il prolungamento dello stesso verso Lamezia Terme Centrale con bypass di Catanzaro Lido, percorrendo la nuova SS 106 tra Squillace e Germaneto. Tra l’altro, essendo questo bus in coincidenza a Catanzaro Lido con il Regionale 22603 Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido – Crotone in partenza alle 7.40, la buona sorte ci viene incontro e questa coincidenza potrebbe essere mantenuta, ma alla stazione di Catanzaro Germaneto, da dove il bus diretto a Lamezia passerebbe per ovvi motivi, e potrebbe effettuare quindi fermata! Chi parte da Catanzaro Lido per raggiungere la Freccia, ovviamente, si serve del Regionale 22758 in partenza per Lamezia TC alle 6.40 già esistente.
In una sola azione, quindi, nascerebbe il collegamento diretto Locri – Monasterace – Soverato – Lamezia in coincidenza con il Frecciargento per Roma, e non si danneggerebbe chi dalla locride e dal soveratese deve raggiungere Crotone entro le 8.30. Viceversa la sera il bus RC 083 Lamezia Terme Centrale (21.15) – Catanzaro Lido (22.05) in coincidenza con la Freccia da Roma, che come abbiamo già appurato potrebbe essere da subito un Lamezia Terme – Soverato, andrebbe prolungato almeno fino a Roccella Jonica con fermate anche in questo caso a Soverato, Badolato, Guardavalle, Monasterace e Caulonia.

Ma prima di concludere la nostra proposta, sperando che venga presto approvata dalla Regione Calabria e soprattutto che in tempi non lontani si riesca ad avere un collegamento ferroviario tra Roccella e Lamezia a servizio della Freccia, è d’obbligo un ringraziamento a tante persone che hanno contribuito all’ottima realizzazione dell’iniziativa a Rosarno dello scorso 11 giugno. In primis al nostro associato di Locri Sergio Grasso, una vera macchina da guerra che ha pianificato nei minimi dettagli l’iniziativa, seguito dall’amico Riccardo Fazzolari della gelateria Golosia di Marina di Gioiosa Jonica che assieme alla Garruzzo Dolciaria di Rosarno ha offerto un’abbondantissima colazione ai primi viaggiatori partiti da Rosarno con la Freccia, al Vescovo di Locri Monsignor Franco Oliva che ha dato la benedizione all’iniziativa, passando per il Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà, Franco Candia (Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride) e Mario Diano, Presidente del Corsecom della Locride. 
Speriamo di poter ripetere presto questo evento, stavolta festeggiando a Lamezia Terme Centrale assieme ai territori del nord-locride e del soveratese, oltre a quelli della bassa locride fino a Brancaleone, con la speranza che presto si riescano a raggiungere anche queste popolose località. 
Clicca qui per vedere il bellissimo reportage by Lentelocale

19023312 530999060624185 7239718573764766979 o

19023469 530999067290851 1298110000234604386 o

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *