Frecciargento RC – Roma “bis” + Freccialink Lamezia – Catanzaro: da domani attivi in nuovi servizi
Come annunciato già nelle scorse settimane, dopo anni di battaglie, domani, 10 dicembre 2017, sarà finalmente il tanto atteso giorno in cui la seconda coppia di treni Alta Velocità Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Roma Termini e viceversa, inizierà a solcare i binari tirrenici calabresi. Sia chiaro: questo per noi di Associazione Ferrovie in Calabria rappresenta un nuovo punto di partenza e non un punto di arrivo. Punto di partenza per poter ottenere, si spera anche in occasione dell’entrata in vigore dell’orario estivo 2018, un collegamento diretto Frecciarossa tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale/Torino Porta Nuova. Ma di questo ne parleremo in un articolo specifico!
Tornando al servizio che partirà domani, e che tra l’altro nel giro di pochi giorni dal caricamento sui canali di vendita Trenitalia ha riscosso un enorme successo (già per la giornata di domani, primo giorno di effettuazione, tutti i posti in seconda classe sono esauriti per l’8358 RC – Roma Termini!), ricordiamo brevemente i dettagli di orario:
Frecciargento 8358 Reggio Calabria Centrale – Roma Termini
16:08 -.- Reggio Di Calabria Centrale
16:22 16:25 Villa S. Giovanni
16:52 16:55 Rosarno
17:22 17:24 Lamezia Terme Centrale
17:49 17:51 Paola
19:22 19:25 Salerno
19:56 19:58 Napoli Afragola
21:00 -.- Roma Termini
Frecciargento 8351 Roma Termini – Reggio Calabria Centrale
07:22 -.- Roma Termini
08:23 08:25 Napoli Afragola
08:53 08:56 Salerno
10:29 10:32 Paola
10:58 11:01 Lamezia Terme Centrale
11:27 11:29 Rosarno
11:58 12:00 Villa S. Giovanni
12:15 -.- Reggio Di Calabria Centrale
Il nuovo collegamento verrà effettuato con convogli ETR 485, confermando i tempi di percorrenza più che competitivi tra Reggio Calabria e Roma di poco meno di 5 ore, circa 3 ore e 35 minuti tra Lamezia Terme e Roma, circa 3 ore tra Paola e Roma. Ma la seconda coppia di Frecciargento non è l’unica novità relativa ai servizi de “Le Frecce” in Calabria. Da domani, infatti, debutterà tra Lamezia Terme Centrale e Catanzaro Lido anche il servizio autobus Freccialink, che sarà in coincidenza con entrambe le coppie di Frecciargento a Lamezia Terme Centrale collegando così il Capoluogo di Regione con servizi su gomma dedicati. Oltre alla fermata terminale/origine corsa di Catanzaro Lido, sul piazzale esterno della stazione FS, i nuovi servizi su gomma in coincidenza con le Frecce a Lamezia Terme Centrale, effettueranno fermata anche presso il capolinea della Funicolare di Catanzaro Sala: tale fermata è stata denominata e risulta acquistabile sui canali di vendita Trenitalia come “Catanzaro Freccialink”.
Di seguito ecco gli orari delle due coppie di Freccialink:
LK 049 Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido (coincidenza con Frecciargento 8351 – ore 10.58):
11:18 Lamezia Terme Centrale
11:53 Catanzaro Freccialink
12:08 Catanzaro Lido
LK 051 Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido (coincidenza con Frecciargento 8353 – ore 21.01):
21:21 Lamezia Terme Centrale
21:56 Catanzaro Freccialink
22:11 Catanzaro Lido
LK 048 Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale (coincidenza con Frecciargento 8352 – ore 8.00)
06:41 Catanzaro Lido
06:58 Catanzaro Freccialink
07:36 Lamezia Terme Centrale
LK 050 Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale (coincidenza con Frecciargento 8358 – ore 17.24)
16:06 Catanzaro Lido
16:23 Catanzaro Freccialink
17:01 Lamezia Terme Centrale
L’idea di Trenitalia, che tra l’altro effettua a mercato tali servizi bus (non si tratta infatti di collegamenti sovvenzionati da alcun ente pubblico), è sicuramente encomiabile, se non fosse che…servendosi dei treni Regionali, in partenza da Catanzaro Lido e Lamezia Terme Centrale, si hanno coincidenze decisamente migliori con le Frecce, in alcuni casi dai tempi (e costi!) molto più competitivi rispetto ai Freccialink su gomma!
E’ il caso per esempio del Frecciargento 8358, che avrà coincidenza sia con il Freccialink in partenza da Catanzaro Lido alle 16.06 ed arrivo alle 17.01 a Lamezia Terme Centrale, che con il Regionale 3828 in partenza da Catanzaro Lido alle 16.23 ed arrivo a Lamezia T.C. alle 17.10. Con prezzi, ovviamente, totalmente diversi, in quanto se il costo del biglietto Freccialink è di 10 Euro, il treno Regionale costa…3,60 Euro!
Insomma, un semi-fallimento annunciato, a nostro parere, anche considerando che neanche il centro storico di Catanzaro, con la fermata a Catanzaro Sala, verrà servito a dovere.
Ma non disperate: l’Associazione Ferrovie in Calabria, come sempre, ha pronte le soluzioni per tutto!
Ascoltando i pareri sui nuovi Freccialink sulla nostra pagina facebook ufficiale e sul gruppo di discussione, e confrontandoci anche tra associati, siamo giunti alla conclusione che, probabilmente, i collegamenti bus Freccialink tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme Centrale e ritorno, andrebbero più opportunamente impostati come collegamenti diretti tra Crotone e Lamezia Terme Centrale (e viceversa), con passaggio solo dal centro storico di Catanzaro e non da Catanzaro Lido (salvo nei casi in cui non dovesse esserci la coincidenza con treno Regionale). Questa proposta ovviamente ha come unico scopo quello di servire nel miglior modo possibile aree che soffrono fortemente l’isolamento dal punto di vista dei trasporti, e Crotone, purtroppo, ne è l’emblema. Per quanto, ovviamente, il nostro obiettivo sia sempre quello di far istituire servizi ferroviari laddove esistono i binari, viste le ristrettezze del periodo e visto l’investimento di Trenitalia nell’istituzione di due coppie di bus senza alcuna sovvenzione…sovrapposizione per sovrapposizione, per lo meno ha più senso farla dove è meno marcata. E’ il caso quindi di Crotone, da dove attualmente è necessario effettuare in treno un cambio a Catanzaro Lido per servirsi del Frecciargento, e nel caso del collegamento serale dispari tra Roma e Reggio Calabria, da Lamezia Terme Centrale attualmente non è neppure possibile raggiungere Crotone (che ricordiamo essere capoluogo di provincia e città di oltre 63 mila abitanti!). L’unico collegamento bus in coincidenza con il Frecciargento 8353 da Roma T.ni a Lamezia Terme Centrale, in partenza alle 21.15, termina infatti a Catanzaro Lido.
Ma anche il centro storico di Catanzaro, altra area a rischio spopolamento e malamente servita dai trasporti, sicuramente potrebbe beneficiare di un bus diretto con Lamezia Terme Centrale, in coincidenza con le due coppie di Frecciargento.
Abbiamo così studiato il percorso visibile cliccando qui, che prevede la partenza del bus dal piazzale esterno della stazione di Lamezia Terme Centrale, la prosecuzione attraverso la SS280 dei Due Mari, raggiungendo Catanzaro Città attraverso Viale de Filippis, sosta per servizio viaggiatori presso la fermata AMC/Bus extraurbani di Via Kennedy (a poche decine di metri dalla fermata ferroviaria di Catanzaro Piazza Matteotti di Ferrovie della Calabria), e prosecuzione verso Crotone, dove il bus terminerà la sua corsa sul piazzale esterno della stazione FS.
E, ovviamente, vale il viceversa.
Nelle prossime settimane studieremo nel dettaglio le tracce orarie delle due coppie di Freccialink Lamezia Terme Centrale – Crotone qui proposte, le stesse verrano pubblicate in un articolo specifico e successivamente verranno inviate alla Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia e per conoscenza (sperando di essere supportati da essa!) anche alla Regione Calabria, con particolare riferimento all’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti rappresentato dall’Assessore Roberto Musmanno.
Il nostro obiettivo, giorno per giorno, passo dopo passo, è quello di normalizzare il più possibile il sistema trasporti, sia su ferro che su gomma, della nostra Calabria, per renderla accessibile come tutti i luoghi civili d’Europa.