Foto della Settimana – Aprile – Maggio 2015
Appuntamento pre-estivo con le consuete Foto della Settimana…direttamente dalla photogallery Flickr di Ferrovie in Calabria!
Iniziamo quindi con il primo scatto, pubblicato in aprile: l’ultimo ETR450 ancora funzionante, il complesso 03, il 31 marzo ha lasciato forse per l’ultima volta lo Stretto di Messina, alla volta di Bologna Centrale, dopo essere stato ripulito e parzialmente ripellicolato presso l’OML di Reggio Calabria. L’intero convoglio è stato preservato dalla Fondazione FS, come rotabile di interesse storico: il minimo che si poteva fare, dopo un’onorata e prestigiosa carriera di 25 anni.
Ancora a Reggio Calabria, ma ci spostiamo alla stazione Centrale: operazioni di lavaggio dei vetri frontali, per la E656 046.
Nuovi colori Trenitalia anche nella nostra regione, nel terzo scatto che proponiamo: Il Minuetto n.027 della Divisione Passeggeri Regionale Calabria, fa bella mostra della nuova livrea regionale, alla stazione di Gioia Tauro…metaforicamente “felice” di aver abbandonato, dopo anni, la fredda ed anonima livrea XMPR.
Spostiamoci ora sulla Jonica, con un evento che diventerà sempre più raro, con il graduale accantonamento delle ormai quarantennali ALn668 serie 1000: in fotografia possiamo ammirare una tripla di queste storiche automotrici, in arrivo a Locri con il Regionale festivo 8526 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido. Le ALn668 serie 1000 e 1900, così come quelle delle serie precedenti, possono circolare in comando multiplo fino a sole due unità: in questo caso, infatti, la terza unità era condotta da un secondo macchinista, che alle ripartenze comunicava con quello di testa tramite i classici “fischi in codice”.
Il nostro appuntamento si conclude ancora a Reggio Calabria, ancora con gli ETR450…seppur con un’immagine decisamente nostalgica. Cupe nubi si addensano (in ogni senso), sul destino dei mitici elettrotreni ETR450, in gran parte accantonati a Reggio Calabria Centrale, luogo di scatto di questa fotografia.