Foto della Settimana – Luglio 2014
Nuovo appuntamento con le consuete foto della settimana, direttamente dalla fotogallery di Ferrovie in Calabria!
Abbiamo aperto questo mese di luglio 2014, con un’immagine di “annuncio”, dedicata al ritorno del treno storico delle Ferrovie della Calabria dopo lo scorso 2 marzo. Si terrà infatti domenica 3 agosto il prossimo treno speciale da Cosenza a Rogliano, e l’iniziativa si preannuncia, anche questa volta, di grandissimo successo!
La prima foto della settimana, inviataci da Gianluca Altomare, è stata scattata all’interno della “focosa” cabina della vaporiera 353 delle Ferrovie della Calabria…ripresa durante uno spuntino a base di carbone, gentilmente offerto con un enorme…cucchiaino, dal fuochista di Ferrovie della Calabria, Pietro Urso!
Cambiamo totalmente tema ed ambientazione (decisamente più fresca) nel secondo scatto, pubblicato in questo mese. Ci troviamo a Paola, all’interno di una vettura UIC-X IR di prima classe, ristrutturata a fondo a fine anni ’90, al punto da renderla un rotabile adatto a servizi InterCity…come del resto accade sulla linea Jonica, dove queste carrozze vengono utilizzate per il collegamento IC 559/562 Taranto – Reggio Calabria Centrale e vv. Da notare infatti l’impostazione interna, che oltre ad essere mista a scompartimenti ed a salone, prevede anche la presenza di sedili singoli nell’area open space, e prese di corrente ad ogni tavolino. E pensare che le ben più moderne carrozze UIC-Z di seconda classe, salonizzate in occasione dei revamping “Frecciabianca” ed IC270, prevedono il doppio sedile da entrambi i lati!
Saltiamo ora da Paola, posta sulla veloce e moderna ferrovia Tirrenica, al cuore delle Serre calabre, tra le provincie di Catanzaro e Vibo Valentia. La fotografia è stata scattata a Mongiana, antico centro industriale nel periodo borbonico e quindi pre-unitario: prima del 1861, infatti, Mongiana era sede di – all’epoca modernissime – ferriere, e di una fabbrica d’armi. Basti pensare che proprio a Mongiana, vennero forgiate le prime rotaie per la ferrovia Napoli – Portici, e la caldaia della vaporiera “Bayard”, la prima locomotiva italiana. La ferrovia, perciò, è nata al Sud, e addirittura la materia prima proveniva proprio dalla Calabria…quella regione che oggi, purtroppo, la ferrovia la sta in gran parte perdendo.
Del grande polo metallurgico borbonico, oggi rimangono solo pochi ruderi…e due bellissimi carrellini industriali con cassone basculante, posati su un tratto di binario decauville all’interno della Villa Vittoria.
Non poteva mancare anche la Jonica: il mese di luglio si chiude con questa fantastica fotografia dell’amico Antonino Marino, scattata all’InterCity 559 Taranto – Reggio Calabria Centrale, ormai al termine del suo viaggio. Ci troviamo infatti tra l’ormai ex stazione di Marina di San Lorenzo (purtroppo trasformata in fermata la scorsa settimana…) e la stazione di Melito di Porto Salvo. In testa al breve convoglio composto da due UIC-X IR, la possente D445 1140.