Ferrovie della Calabria: Catanzaro, sulla cremagliera si cambia musica!

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Tra i numerosi e storici interventi di “cura del ferro” che in questi mesi stanno avvenendo in Calabria, a partire da quelli relativi al rinnovo della Ferrovia Jonica, un articolo dedicato lo meritano sicuramente i lavori in corso di sostituzione delle traversine sulla tratta ferroviaria a cremagliera tra Catanzaro Sala e Catanzaro Pratica di Ferrovie della Calabria. Per i pochi che non dovessero conoscere questo particolare percorso ferroviario a rotaia dentata tipo Strubb, praticamente unico in Italia e che raggiunge pendenze massime anche del 100 per mille, ricordiamo che si trova all’interno del ben più lungo tratto di ferrovia a scartamento ridotto tra Cosenza e Catanzaro Lido, e nello specifico all’interno dell’area urbana del capoluogo calabrese, percorsa mediamente da un treno ogni ’30 minuti tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città. 
Da alcuni anni, specificatamente al tratto in cremagliera, i treni (effettuati con automotrici FIAT tipo M4c 350 e con i nuovi convogli Stadler DE M4c 500) erano costretti ad un rallentamento a 15 km/h a causa delle condizioni dell’armamento non più eccezionali. 
A partire dallo scorso 24 luglio, grazie allo stanziamento di alcuni fondi destinati al graduale rinnovo e ripristino integrale di tutta la linea Catanzaro – Cosenza, sono stati avviati importanti lavori di manutenzione e risanamento del tratto a cremagliera, per una lunghezza di circa 2 km. Gi interventi in corso, eseguiti come sempre con grande professionalità dall’Impresa Francesco Ventura di Paola ovviamente con l’ausilio delle Ferrovie della Calabria, prevedono il totale risanamento della sede ferroviaria e la sostituzione delle traversine in legno con nuove in cemento armato precompresso, costruite appositamente per le Ferrovie della Calabria, con specifico attacco centrale dedicato alla rotaia dentata. Per il fissaggio delle rotaie sulle traverse, si sta utilizzando il sempre più diffuso attacco “Vossloh”. 
Questo rinnovo dell’armamento, unito alla completa sostituzione del ballast, permetterà finalmente di eliminare il rallentamento su tutto il tratto ad aderenza mista, velocizzando quindi il servizio ferroviario tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città, anche in vista della costruzione del “Pendolo”, che diramandosi a Dulcino dall’attuale linea Catanzaro Città – Catanzaro Lido, collegherà il centro di Catanzaro con il polo direzionale ed universitario di Germaneto, e la relativa stazione ferroviaria di RFI sulla linea Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, “biforcando” così il servizio metropolitano di Ferrovie della Calabria. 
Per gli appassionati “doc”, questi importanti interventi sono inoltre l’occasione buona per ammirare i treni cantiere in partenza dalla stazione di Catanzaro Sala, composti da due carri tramoggia Tcm per il trasporto del pietrisco ed un pianale Lcm per trasporto traverse (marchiate con il logo di Ferrovie della Calabria!), trainati dai potenti convogli Stadler DE M4c 500: un po’ come dei treni fotografici che circolano quasi tutti i giorni! 
Chiaramente, adesso si rimane in attesa di conoscere i tempi di conclusione dei lavori, che come abbiamo comunicato per tempo, hanno comportato la limitazione del servizio ferroviario tra le stazioni di Catanzaro Lido e Dulcino ed autosostituzione tra Dulcino e Catanzaro Città: l’imminente apertura delle scuole e di tanti uffici pubblici nel centro città, rende sempre più urgente il ripristino integrale della circolazione ferroviaria. 
Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!

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