Ferrovia Jonica: ripristinato il servizio ferroviario sull’intera tratta Catanzaro Lido – Reggio Calabria
Interamente ripristinata, con due giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti, la linea ferroviaria jonica della Calabria gravemente danneggiata dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la regione a inizio mese.
Da stamattina, martedì 10 novembre, hanno ripreso a circolare tutti i treni previsti dall’offerta commerciale e sono cessati i servizi sostitutivi con autobus.
Tuttavia, a scopo precauzionale, nei prossimi giorni alcuni tratti di linea saranno percorsi a velocità ridotta, con un possibile aumento dei tempi di viaggio fino a venti minuti.
Il ripristino anticipato è il risultato dell’impegno profuso 24 ore su 24 dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte esterne di manutenzione intervenute per consentire la messa in sicurezza dell’infrastruttura e il regolare funzionamento dei sistemi di gestione e controllo della circolazione.
Nel corso delle prossime settimane proseguiranno le attività di consolidamento e difesa della sede ferroviaria che costeggia il litorale, rinforzando scogliere e muri di protezione.
Ogni tanto, anche in Calabria, anche a livello ferroviario, riusciamo ad avere qualche buona notizia.
In molti lo scorso 1° novembre avevano dato per spacciata la ferrovia jonica; tanti altri avevano dato per certo che la riapertura entro il 12 novembre sarebbe stata una delle solite barzellette raccontate al popolo per tenerlo buono.
Invece no: stamattina, addirittura con due giorni di anticipo rispetto al previsto, è stata riaperto al traffico anche il tratto compreso tra Brancaleone e Bovalino, spazzato via dalla furia del torrente Ferruzzano meno di 10 giorni fa.
Vogliamo che questa riapertura in tempi record possa essere un segnale per la Calabria e per i calabresi, troppo spesso sfiduciati e demoralizzati: un segnale che possa ridare fiducia, forza e coraggio ai calabresi che ormai troppo spesso si arrendono ancora prima di aver provato; un segnale che faccia capire a noi tutti che volere è potere, anche in Calabria.
A seguire alcune foto scattate stamattina ad alcuni treni in transito nel tratto appena ricostruito, scattate da Domenico Scopelliti.
Il video del passaggio del Regionale 12707 Sibari – Reggio Calabria Centrale, questa mattina, sul tratto di ferrovia ripristinato: