Ferrovia Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale: attivato il Sistema Controllo Marcia Treno
Nella notte tra il 4 ed il 5 maggio un nuovo, importante tassello nella modernizzazione della rete ferroviaria calabrese si è compiuto sulla trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale: sui 43 km della fondamentale linea di connessione tra la Ferrovia Jonica e la Ferrovia Tirrenica Meridionale, è stato attivato il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), in sostituzione del precedente SSC – Sistema Supporto alla Condotta, che in Calabria era attivo solo sulla tratta in questione. Ad oggi, quindi, l’intera rete ferroviaria di RFI nella nostra Regione, estesa per 852 km, è coperta dal moderno ed efficiente SCMT.
L’applicazione del sistema che consente un monitoraggio costante di ogni convoglio in circolazione, relativamente al rispetto delle velocità massime consentite dalla linea, dal materiale rotabile e dell’aspetto dei segnali, lungo la linea Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, è stata possibile grazie ad un investimento di 1 milione di Euro da parte di RFI, e 30 tecnici specializzati all’opera. Da sottolineare che questo intervento, che ha incluso anche l’adeguamento della stazione di Catanzaro Lido, è stato realizzato in modo completamente internalizzato da parte di RFI e nello specifico della Divisione Territoriale di Produzione RFI di Reggio Calabria con il supporto dell’Unità Operativa Internalizzazione Tecnologica RFI, struttura nazionale del gruppo FS Italiane con sede a Bologna.
Ma nel dettaglio, quali benefici porterà l’attivazione dell’SCMT sulla Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale? In primis, sicuramente quello della regolarità. Il precedente SSC era da tempo foriero di numerosi guasti quasi quotidianamente, con conseguenti continui ritardi alla circolazione dei treni. Ma non solo: grazie all’SCMT le velocità massime di linea nei due ranghi potranno essere elevate del 10% , e tutto ciò è propedeutico all’istituzione del Rango C di velocità, ed alla generale velocizzazione della linea (anche attraverso la costruzione di brevi varianti di tracciato) ed elettrificazione, che renderà possibile raggiungere anche i 150 km/h, come avverrà nel caso del tratto Lamezia Terme Centrale – Lamezia Terme Nicastro.
Pubblichiamo di seguito alcune fotografie dei lavori – scattate da Alessandro Tortora e Pierluigi Mascaro che ringraziamo per avercele inviate – completati presso la stazione di Lamezia Terme Nicastro, dove sono ben visibili le boe sui binari in corrispondenza dei segnali di partenza lato Catanzaro Lido, e lungo la linea nei pressi della stazione di Catanzaro.