Collegamenti Reggio Calabria – Taranto: tornano le vetture InterCity sulla Jonica?
Una nuova, grande notizia, che se venisse confermata (come effettivamente pare avverrà), porterà una nuova svolta positiva al servizio ferroviario lungo la linea Jonica. Come comunica Ferrovie.it , dal 10 settembre, infatti, una volta riattivata la circolazione ferroviaria tra Sibari e Rossano, attualmente interrotta per completamento dei lavori di sostituzione dell’armamento, verranno ripristinati i due collegamenti InterCity tra Taranto e Reggio Calabria Centrale e vv attualmente limitati a Catanzaro Lido, ma con una interessante novità: per la coppia di IC 562 (RC 11.55 – TA 19.07) / 559 (TA 8.13 – RC 14.40), in coincidenza con la coppia di InterCity Notte 758/765 Lecce – Taranto – Milano Centrale, verrà finalmente utilizzato materiale rotabile degno dello standard InterCity. Nello specifico, pur rimando attualmente invariata la composizione di 2 carrozze, le attuali UIC-X del trasporto regionale verranno sostituite da due UIC-Z, ovvero le vetture InterCity per antonomasia assieme alle carrozze Gran Conforto. Per chi è meno addentrato nella tecnica ferroviaria, molto semplicemente anche sulla Jonica si tornerà allo standard InterCity attualmente garantito nel resto d’Italia.
Questo provvedimento comporterà uno “shift” delle carrozze UIC-X del trasporto regionale alla seconda coppia di IC 564/567 Reggio Calabria Centrale (7.35) – Taranto (14.10) / Taranto (13.05) – Reggio Calabria Centrale (20.05), attualmente effettuata, vergognosamente, con singole automotrici ALn663 o ALn668 assolutamente inadeguate allo standard InterCity. Anche questo provvedimento, comunque, pare sia temporaneo, visto che anche su quest’ultima coppia di treni verranno utilizzate le comode carrozze UIC-Z nei prossimi mesi.
In ogni caso, entro la fine di settembre, entrambe le coppie di IC tra Reggio Calabria e Taranto verranno effettuate con composizioni di locomotive + carrozze: finirà, almeno così si spera, la triste barzelletta delle “littorine” utilizzate sui treni InterCity jonici.
Tecnicamente, pare che per consentire l’utilizzo delle vetture UIC-Z ed il regolare funzionamento del blocco porte, sono stati lateralizzate a Rimini una decina di locomotori D445, con installazione di circuiti di comando e prese specifiche a 18 poli sui frontali: vedremo di saperne di più nei prossimi giorni, ma se così fosse, diventerebbe d’obbligo il l’attestazione a Reggio Calabria via Jonica dei collegamenti diretti InterCity/InterCity Notte da/per Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova. In ogni caso, la nostra filosofia è stata sempre quella dei piccoli passi per raggiungere grandi obiettivi: apprezziamo questa interessante novità riguardante il rinnovo del materiale rotabile InterCity sulla linea Jonica, e continuiamo a rivolgere lo sguardo verso il completamento dell’elettrificazione (visto che i locomotori D445 non sono di certo eterni), obiettivo (quasi) ultimo per la tratta Sibari – Melito di Porto Salvo che renderà possibile non solo l’incremento ed una migliore qualità dei servizi InterCity / InterCity Notte, ma anche l’attivazione di Frecce anche sul bistratto versante orientale calabrese, monopolizzato dal trasporto su gomma.