Nuovo orario Regionale Trenitalia Calabria: un po’ di chiarezza sulle novità
La premessa più importante è sicuramente una: il nuovo orario visibile sui canali di vendita di Trenitalia, a partire dall’11 dicembre, è ancora INCOMPLETO. Soltanto giorno 1 dicembre saranno inseriti ed aperti alla vendita diversi collegamenti regionali, sulla linea Jonica e sulla Paola – Cosenza, non ancora visibili. Non significa quindi si tratti di treni soppressi, ma semplicemente di treni non ancora caricati sui canali di vendita!
Fatta questa importante premessa, avendo partecipato come Associazione Ferrovie in Calabria all’incontro di presentazione della nuova offerta ferroviaria regionale 2022/2023 alcuni giorni fa presso la Cittadella Regionale, alla presenza dei vertici regionali di Trenitalia ed ART-CAL, la nostra prima impressione – a livello di concezione del nuovo orario – è stata indubbiamente positiva.
Il nuovo orario, che getta le basi a quella che sarà l’offerta ferroviaria regionale calabrese dei prossimi anni, è stato incentrato essenzialmente su tre punti, da anni perseguiti dalla nostra Associazione:
1) Riduzione spinta delle rotture di carico ed unificazione, dove possibile, di diversi servizi regionali: dai servizi Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale in quasi tutti i casi unificati con collegamenti da/per Sibari, Crotone, Locri e Reggio Calabria Centrale via Jonica (garantendo così nuovi fondamentali servizi diretti tra lo Jonio ed il principale snodo ferroviario ed aeroportuale calabrese), fino al prolungamento a Reggio Calabria Centrale, 365 giorni all’anno, dei servizi Lamezia Terme Centrale – Rosarno via Tropea. Questa visione verrà ulteriormente rafforzata a partire dal 2023, con l’immissione in servizio dei convogli ibridi BLUES HTR 412 di costruzione Hitachi, che renderanno ancora più funzionale l’istituzione di collegamenti diretti tra la fascia Jonica, su linea in trazione diesel, verso località diverse della fascia tirrenica, Cosenza, o comunque su tratte dotate di elettrificazione, riducendo al minimo e dove possibile annullando totalmente le rotture di carico. Viene altresì rafforzato e ricostruito il servizio metropolitano attorno all’area urbana reggina, con la costituzione di una nuova offerta Melito di Porto Salvo – Villa San Giovanni. Su questa relazione, sommando anche i treni Regionali da/per la Jonica e da/per Cosenza e Lamezia TC via Tropea, nasce di fatto un cadenzamento di un treno ogni ’30 minuti distribuito sull’intera giornata.
2) Costruzione di un sistema cadenzato modulare, incentrato sui nodi di Lamezia Terme Centrale, Paola, Sibari, Catanzaro Lido e Reggio Calabria Centrale. In queste stazioni, i diversi collegamenti regionali sono posti tutti in coincidenza tra di essi, attorno agli stessi “orologi” ogni ora.
3) Cadenzamenti orari nelle fasce pendolari: si tratta di una caratteristica già parzialmente esistente anche con l’orario attualmente in vigore, ma che dal 12 dicembre viene ulteriormente rafforzata, specie sulla Ferrovia Jonica e sulla trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, che dopo diversi anni torna ad essere servita da ben 14 coppie di treni Regionali, gran parte delle quali attestate, come anticipato, a Crotone, Sibari, Locri e Reggio Calabria Centrale via Jonica. Analogo provvedimento sulla relazione Cosenza – Reggio Calabria Centrale, con un inedito collegamento attualmente allo studio, che permetterà il raggiungimento di Reggio Calabria Centrale entro le ore 7.30 del mattino.
Sono indubbiamente sorte delle criticità, anche segnalateci da diversi pendolari, specie sulla linea Jonica, ed abbiamo formulato ed inviato ad ART-CAL delle proposte al fine di ridurne l’impatto negativo.
In particolar modo, ci è stata segnalata l’assenza di un secondo collegamento tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido tra le 5 e le 7 del mattino. Attualmente, infatti, l’offerta è caratterizzata dalla presenza di due collegamenti Regionali, di cui uno con caratteristiche da Regionale Veloce, in partenza dalla città dello Stretto alle 5.00 ed alle 5.45, rispettivamente con arrivo a Catanzaro Lido alle 7.34 ed alle 8.42.
Il nuovo orario avrebbe portato alla limitazione a Roccella Jonica, per il collegamento delle 5.47, peraltro traslato alle 6.08. La nostra proposta verteva sull’inversione del cadenzamento, ovvero con lo spostamento del collegamento “lento” per Roccella Jonica delle 6.08 alle 7.08, orario in cui dal 12 dicembre è prevista la partenza di un secondo treno Regionale per Catanzaro Lido, palesemente sovrapposto, però, al collegamento InterCity 564 per Taranto. Viceversa, quindi, il Regionale “veloce” per Catanzaro Lido delle 7.08, sarebbe stato anticipato alle 6.08, come da nostra proposta.
L’immediata soluzione definita da Trenitalia, decisamente migliorativa, ha previsto invece il semplice prolungamento a Catanzaro Lido per il Regionale “lento” per Roccella Jonica, con orario di partenza anticipato alle 5.47. Di fatto, il servizio rimarrebbe pressochè invariato, rispetto a quello tutt’ora in vigore.
Altra criticità individuata, è il pesante buco d’orario presente sulla relazione Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale, nella fascia oraria 14.25 – 17.35, che decisamente contrasta con la concezione di “cadenzamento orario nelle fasce pendolari” definita dal nuovo orario.
Ci è risultata altresì presente un’offerta decisamente ridondante nella fascia oraria 17.35 – 20.30, con un treno in questo caso sì ogni ora, e con il collegamento delle 17.35 (con l’attuale orario in vigore tra l’altro non esistente), in palese sovrapposizione al treno InterCity 567 Taranto – Reggio Calabria Centrale.
Ciò, ci ha portati a definire quindi una diversa distribuzione del servizio, ovvero:
– Regionale 5547 Catanzaro Lido (17.35) – Reggio C. Centrale (20.00) anticipato alle 16.35;
– Regionale 5537 Catanzaro Lido (20.30) – Reggio C. Centrale (22.55) soppresso causa frequentazione decisamente molto bassa, e rimodulato con partenza alle 15.35.
In tal modo, a partire dalle 13.35 e fino alle 19.35, sulla tratta compresa tra Catanzaro Lido e Locri, sarebbe presente di fatto un cadenzamento orario perfetto, includendo in esso anche l’InterCity 567 proveniente da Taranto.
Allo stato attuale, probabilmente, la soluzione immediata prevederà un aumento di km/treno, legata al prolungamento mattutino a Catanzaro Lido sopracitato, del treno RC Centrale – Roccella Jonica delle 6.08, anticipato alle 5.47. Il ritorno di questo nuovo collegamento, da Catanzaro Lido a Reggio Calabria Centrale, sembrerebbe essere stato previsto da Trenitalia alle 16.35, e ciò ridurrebbe il buco d’orario, provvisoriamente, comunque a “sole” due ore circa, ovvero dalle 14.25 alle 16.35.
Ovviamente seguiranno aggiornamenti, e rimaniamo a totale disposizione dei pendolari interessati ad inviarci segnalazioni relative a possibili rimodulazioni dell’offerta, se non perfettamente strutturata sulle esigenze dell’utenza. Teniamo inoltre a segnalare positivamente, in conclusione, la totale disponibilità all’ascolto ed al rapido intervento di ricalibrazione dell’offerta, dimostrata dalla Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia, nella persona del Direttore Maurizio Fanelli e di tutto lo staff dell’area commerciale, assieme ai responsabili di ART-CAL, l’Autorità Regionale dei Trasporti, con particolare riferimento all’Ing. Francesco Boccia che ringraziamo per la professionalità e l’accortezza nello studio di un modello di offerta ferroviaria che cambierà il disegno del trasporto su rotaia calabrese nei prossimi anni.