FC: ancora nessuna notizia sui lavori tra Catanzaro Sala e Catanzaro Città. I viaggiatori non ci stanno.
La voce circolava già da un po’. Ed è stata confermata al terzo piano, quello della direzione, di Ferrovie della Calabria. A breve, con data non ancora precisata, ‘a causa di lavori importanti anche per la sicurezza dei passeggeri’ e che andranno a migliorare il servizio e la viabilità’, sarà interrotto, per un tempo non ancora precisato, il transito tra le stazioni di Catanzaro città e Catanzaro Sala nella linea dei treni di Ferrovie della Calabria che collega il centro con il quartiere marino.
‘Confermiamo che partiranno i lavori – spiegano infatti da Ferrovie della Calabria – che interesseranno la ferrovia a cremagliera, che nel tratto interessato, molto ripido, necessita appunto di particolare efficienza di questo tipo di aderenza’.
Un cantiere, insomma, che renderà ancora più sicuro il percorso. Ma intanto, tra i passeggeri, la voce dei possibili lavori è cominciata a girare già da un pezzo e c’è preoccupazione. ‘Molti di noi – dice infatti Simona – utilizzano Ferrovie della Calabria come unico sistema di trasporto, alcuni perché non hanno l’automobile, e poi ci sono anche le persone anziane, ad esempio, anche per loro ‘il trenino’ è indispensabile. Come faremo? Soprattutto chiediamo che al più presto ci venga detto quando inizierà l’interruzione del servizio tra il centro e Sala, perché così potremo organizzarci. Inoltre paghiamo l’abbonamento. Non vorremmo pagare per un servizio che diviene ‘parziale’ e non si sa per quanto tempo’.
Ma l’appello dei viaggiatori è soprattutto uno: che si proceda con dei mezzi sostitutivi per il tratto che verrà momentaneamente ‘interdetto’.
‘A Sala – continua Simona – se non verranno predisposti dei mezzi sostitutivi, la fermata di Amc è comunque distante dalla stazione di Fdc e questo creerebbe un sicuro disagio’.
Insomma, i passeggeri chiedono di avere presto dall’azienda di mobilità pubblica indicazioni più precise su quanto avverrà. ‘Ferrovie della Calabria ha offerto finora un servizio affidabile, con orari precise delle corse e servendo tutti i quartieri della periferia Sud della città fino al mare. Chiediamo ora di non trovarci in difficoltà’.
Laura Cimino