Pellegrinaggio Madonna di Porto: gli orari dei servizi sostitutivi del 25 Aprile 2017
Aggiornamento 24 aprile 2017:
A Gagliano le fermate del servizio automobilistico straordinario previsto per il 25 aprile 2017 tra Catanzaro e Madonna di Porto saranno le seguenti:
– fermata AMC vicino Carabinieri (vicino stazione servizio Energica);
– fermata AMC inizio “tangenziale Gagliano” (via Smaldone);
– fermata AMC fine “tangenziale Gagliano” (via Scerbo).
Le fermate nelle altre località saranno effettuate in corrispondenza della stazione ferroviaria corrispondente o del bivio stradale nelle immediate vicinanze.
22.04.2017:
Viste le tantissime richieste, la Direzione Aziendale di Ferrovie della Calabria ha disposto l’effettuazione di un servizio automobilistico sostitutivo straordinario per il tradizionale Pellegrinaggio del 25 Aprile presso la Basilica di Madonna di Porto di Gimigliano (CZ).
Annualmente, infatti, le Ferrovie della Calabria effettuano in questa giornata un servizio ferroviario speciale tra Soveria Mannelli e Catanzaro Città, nonostante il giorno festivo (ricordiamo che il servizio ferroviario FC è sospeso in tutta la regione nei giorni festivi). Quest’anno, tuttavia, a causa dell’interruzione della linea ferroviaria proprio tra Gimigliano e Madonna di Porto a causa del peggioramento delle condizioni strutturali della lunga galleria presente tra queste due località, l’azienda si è vista impossibilitata ad assicurare il servizio di trasporto dedicato ai pellegrini con il mezzo ferroviario, come consuetudine.
Dopo diverse rimostranze della cittadinanza quando sembrava che, a causa dell’interruzione, non sarebbe stato garantito alcun servizio di trasporto in occasione del pellegrinaggio del 25 aprile, le Ferrovie della Calabria hanno quindi disposto l’effettuazione di un servizio automobilistico sostitutivo con 7 coppie di corse distribuite durante la giornata tra Catanzaro e Madonna di Porto a cui andranno ad aggiungersi altre 2 coppie di corse che garantiranno il collegamento nella mattinata con le località comprese tra Soveria Mannelli e Madonna di Porto. A seguire gli orari previsti (per la sola giornata del 25 aprile) e il comunicato stampa aziendale.