Stazione virtuale aeroporto di Lamezia Terme: la nostra prova del servizio
Abbiamo già parlato del nuovo ed innovativo servizio voluto dalla Regione Calabria per i collegamenti da e per l’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme, ovvero la possibilità di raggiungere con un servizio intermodale Treno+Bus qualsiasi località della Calabria attraverso l’acquisto di un unico biglietto Trenitalia Regionale. Oggi abbiamo deciso di testarlo sul campo, simulando l’arrivo di un qualsiasi viaggiatore che dall’aeroporto vuole raggiungere, in questo caso, la stazione di Catanzaro Lido.
Prima fase: informarsi sul servizio. Nell’area Arrivi dello scalo e presso la fermata non vi è affissa nessuna informazione che pubblicizza ed informa sul nuovo servizio (nella bacheca una vecchia e non aggiornata tabella orari scolorita), pertanto unica fonte di informazione lo stesso autista del bus.
Seconda fase: procurarsi un titolo di viaggio. E qui purtroppo abbiamo avuto il secondo problema, in quanto presso l’Aeroporto non è stata installata alcuna emettitrice automatica di Trenitalia (lo stesso autista ci ha indicato il classico biglietto da 1.50€ da acquistare all’edicola). Abbiamo provato a ricercare un rivenditore autorizzato alla bigliettazione ferroviaria tra le attività commerciali dello scalo, ma senza alcun risultato! L’unico rivenditore SISAL che poteva fornirci il biglietto non è riuscito a stamparlo in quanto “non era abilitato”.
A questo punto, vista la nostra esperienza e giovane età, il pensiero è andato subito all’App di Trenitalia per smartphone e così riusciamo a risolvere (noi, e chi non ha a disposizione l’app?) il nostro problema!
Terza fase: controllo del biglietto da parte del personale. In questo caso siamo stati graziati dalla fiducia dell’autista, al quale abbiamo mostrato il nostro biglietto elettronico dallo schermo dello smartphone, ma lo stesso non era attrezzato per leggere il codice QR e fare dunque una corretta verifica dei biglietti.
Puntualità delle corse e celerità del servizio: TUTTO OTTIMO, la navetta rispetta orari e coincidenze
In conclusione: sicuramente una bellissima iniziativa quella della Regione Calabria (il committente), alla quale va tutto il nostro plauso per l’idea innovativa, ma il gestore Trenitalia ha ancora tanto da sistemare per rendere questo servizio un po’ meno “virtuale” e fruibile per i viaggiatori .
Le nostre proposte:
1) Intanto informare bene il viaggiatore che atterra all’aeroporto internazionale attraverso affissione di materiale informativo che illustri la possibilità di usufruire del servizio intermodale con possibilità di acquistare un unico biglietto per tutte le destinazioni ferroviarie della Calabria (e volendo anche oltre)
2) installare presso l’ aeroporto un emettitrice automatica o in alternativa premurarsi di fidelizzare una qualche attività commerciale dello scalo alla vendita di biglietti ferroviari,così come è stato fatto nei pressi di tutte le stazioni ferroviarie “reali” d’Italia.
3) a regime sarebbe il caso di dotare l’azienda bus convenzionata, dell’attrezzatura necessaria per il controllo dei ticket elettronico .