Ferrovia Jonica: mercoledì consegna del secondo ATR 220
Si terrà alla stazione di Sibari, alle ore 12.15 del prossimo mercoledì 20 gennaio, la consegna ufficiale di Trenitalia alla Regione Calabria, del secondo treno ATR 220 “Swing”. Il convoglio (unità 030), effettuerà successivamente una corsa prova fino a Catanzaro Lido, e nei giorni successivi entrerà in servizio regolare, affiancando l’unità 026 già in circolazione. All’evento, oltre alle autorità politiche regionali ed alla dirigenza calabrese di Trenitalia, sarà anche presente il Direttore nazionale del Trasporto Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.
I primi due convogli, una volta terminate le abilitazioni alla condotta dello Swing da parte di tutti i macchinisti, verranno utilizzati, su nostra proposta, con i Regionali Reggio Calabria Centrale – Sibari e viceversa (treni 12706-12707 e 12678-12713), in attesa della consegna del terzo convoglio entro il mese di marzo.
Sabato 23 gennaio, inoltre, si terrà la manifestazione n.15 del coordinamento di associazioni “Ferrovia Jonica Bene Comune”, a San Lorenzo, per protestare contro il programma di taglio dei binari delle stazioni joniche, da parte di Rete Ferroviaria Italiana: alle 15.30 ci ritroveremo davanti la stazione (oggi trasformata in fermata con il taglio del binario di incrocio) di Marina di S.Lorenzo, ed alle 16.30 ci sposteremo nel centro giovanile “Santissima Trinità” per una conferenza sulla tematica in questione.